skip to Main Content
0376 638768 info@disciotruck.it

Come autista, vuoi avere la migliore visibilità possibile in ogni momento per la tua sicurezza e la sicurezza di ogni conducente sulla strada. Ti sei mai chiesto esattamente cosa fa cigolare, sbattere le spazzole del tuo tergicristallo o lasciare il tuo parabrezza un pasticcio striato? I tergi devono essere sostituiti. In generale, le spazzole dei tergicristalli dovrebbero essere sostituite almeno una volta all’anno o ogni sei mesi. I loro componenti principali sono gomma e metallo. Come tutti i materiali naturali e sintetici, il metallo e la gomma subiscono cambiamenti se esposti a luce UV, umidità, temperature estreme, oli e detriti corrosivi. Nel caso delle spazzole tergicristallo, esposizione ad elementi che causano fragilità, fessurazioni, erosione e rottura.

Le spazzole dei tergi oltre la loro durata di conservazione sono facili da individuare. Cigolano o vibrano quando sono in movimento, oppure il loro contatto incompleto con il parabrezza provoca striature antiestetiche o modelli di salti e rotture sul vetro del parabrezza. Tutte queste macchie sul parabrezza possono mettere a dura prova la tua visibilità, il che non vale il rischio.

Pianifica oggi stesso la sostituzione delle spazzole del tergicristallo: la sicurezza sulla strada è una priorità assoluta! Ci sono tantissimi fattori che sfuggono al controllo, ma il tuo parabrezza non dovrebbe essere uno di questi. La ridotta visibilità in caso di maltempo può trasformare un viaggio accidentato in una situazione pericolosa. I tuoi tergicristalli possono fare la differenza!
Sapevi che i tergicristalli sono una delle 3 principali cause di incidenti stradali causati da guasti meccanici? Con i nostri tergi godrai di una migliore visibilità per una guida più sicura, meno problemi con la spazzola del tergicristallo e una maggiore produttività!

Sicurezza e tergi

I tergicristalli di bassa qualità possono lasciare strisce sul parabrezza che compromettono la visione. Possono anche fallire del tutto in condizioni meteorologiche estreme. Non rischiare un incidente a causa di tergicristalli deteriorati o scadenti. Una migliore visibilità significa una guida più sicura! I nostri tergi sono perfetti per i conducenti di camion perché i semirimorchi sono più suscettibili al pericoloso accumulo di ghiaccio e neve sui tergicristalli rispetto ai veicoli più piccoli.

Il parabrezza di un semirimorchio è in genere più verticale e affronta il vento e gli elementi a testa alta. Tutti i conducenti hanno difficoltà a mantenere puliti i tergicristalli, ma i camionisti devono affrontare una sfida ancora più grande! Non è sicuro distogliere l’attenzione dalla strada, nemmeno per un momento. Quando guidi per lavoro, hai bisogno di un tergi che soddisfi i più elevati standard di prestazioni per tenerti sulla strada. Hai bisogno di un tergicristallo che sia costantemente affidabile nel mantenere pulito il parabrezza.

Manutenzione

Quando si tratta della tua routine di manutenzione, potresti trascurare qualcosa di importante proprio di fronte a te. Sebbene passi ore ogni giorno a guardare fuori dal parabrezza, la manutenzione dei tergicristalli è probabilmente la cosa più lontana dalla tua mente, fino a quando non piove a dirotto e fai fatica a vedere oltre le macchie sulla strada davanti a te. Tuttavia, con un po’ di attenzione in più alle spazzole del tergicristallo, guarderai attraverso un parabrezza trasparente più a lungo.

Segui questi tre passaggi per prolungare la durata delle spazzole del tergi. Prima di tutto ispezionare le spazzole del tergicristallo per danni fisici, come tagli, intaccature o gomma degradata. Se si riscontrano danni, sostituire la lama. Dopo bagna un asciugamano o uno straccio pulito con alcol denaturato o acquaragia. Pulire i bordi di lavoro delle spazzole del tergicristallo con lo straccio da un’estremità all’altra, assicurandosi che siano puliti e privi di sporco. Sebbene questa tecnica non ravvivi le spazzole dei tergicristalli usurate o danneggiate, aiuta a prolungare la durata della vita fino a quando non si è pronti per l’acquisto di nuove spazzole.

In inverno, potresti essere tentato di accendere i tergicristalli per pulire la neve e il ghiaccio mentre rimani caldo e asciutto nella tua cabina, ma i tuoi tergi ti ringrazieranno invece per aver usato un raschietto per il ghiaccio. L’uso dei tergicristalli per sbrinare il parabrezza può danneggiare la lama, l’intero braccio e il motorino del tergicristallo.

Durata di un tergi

Una buona regola generale è quella di sostituire le spazzole del tergicristallo ogni sei mesi, ma se l’ispezione rivela una delle seguenti condizioni, potresti voler acquistare un nuovo set prima. A volte il vetro sporco può causare striature delle spazzole dei tergicristalli, ma la maggior parte delle volte il problema è la spazzola stessa. Le spazzole dei tergi in gomma possono seccarsi, diventare dure e rompersi e non sono molto efficaci nella pulizia del parabrezza. Tuttavia, la gomma della lama potrebbe anche essere semplicemente sporca, con la linfa degli alberi, il catrame stradale o altre sostanze estranee che sono comuni colpevoli di striature.

Man mano che le spazzole del tergi invecchiano, il bordo di pulizia si arrotonda. Una volta che inizi a vederlo, è il momento di cercare di sostituirli. I raggi del sole possono danneggiare le spazzole dei tergicristalli in gomma. Accoppia l’invecchiamento causato dall’uso regolare e probabilmente troverai delle spaccature nelle lame di gomma, il che significa che devono essere sostituite.
Quando le lame non sono in uso, possono sviluppare un set permanente o una curva nella gomma. Quando la lama deformata passa attraverso il parabrezza, emette un rumore metallico. Se senti questo suono, è il momento di sostituirlo.

Se durante l’ispezione mensile del tergicristallo inizi a notare i segni di una qualsiasi delle condizioni di cui sopra, è tempo di pensare alla sostituzione delle spazzole del tergicristallo, prima che le striature e la pulizia irregolare compromettano la tua visibilità rendendo il tuo percorso pericoloso. Nel caso che non hai riscontrato nessuno dei problemi sopra riportati sul tuo impianto, ma il tuo parabrezza non è ancora così chiaro come potrebbe essere, tieni presente che potrebbe significare che la tensione della molla del braccio del tergicristallo è debole, il che richiederebbe un professionista per cambiare l’intero gruppo del braccio del tergicristallo.

Back To Top