Skip to content
0376 638768 info@disciotruck.it

Consigli per una guida notturna sicura

Se hai intenzione di guidare di notte, ci sono alcune cose che dovresti tenere a mente. Sebbene ci siano circa due terzi di auto in meno sulle strade di notte, la scarsa visibilità e l’affaticamento del conducente rappresentano ancora dei rischi. Come camionista, dovresti prestare attenzione a una serie di punti quando sei in viaggio di notte.

Guida notturna: Cose da verificare

Per prima cosa verifica se non è previsto il divieto di circolazione notturna. Soprattutto su percorsi alternativi come strade di campagna e strade principali, spesso non è consentito guidare di notte con il proprio camion di 3,5 tonnellate o più, dove è stato imposto un divieto di circolazione in modo che i residenti non debbano soffrire di inquinamento acustico. Anche alcuni tratti autostradali sono tabù per i camion tra le 22:00 e le 6:00 del mattino. I paesi stessi decidono quali sono, quindi il tuo capo dovrebbe occuparsi di questo problema durante la pianificazione dei tuoi viaggi.

Se ricordi gli orari della scuola guida, le corse notturne cominciavano sempre al tramonto. Questo perché il sole basso colpisce direttamente gli occhi del guidatore e può abbagliarlo. In questo caso è necessario utilizzare la visiera sopra il sedile del conducente e/o indossare occhiali da sole. Senza protezione contro la luce abbagliante, è molto difficile vedere gli altri utenti della strada e spesso troppo tardi. Ma non dimenticare di toglierti gli occhiali da sole quando il sole è tramontato! È molto difficile vedere attraverso i vetri oscurati al crepuscolo e nell’oscurità che segue.

Testa la tua visione notturna

Alcune persone vedono molto male di notte perché i loro occhi non possono adattarsi bene alle mutevoli condizioni di luce. In caso di dubbio, dovresti consultare un ottico e farti testare la tua visione notturna. Se soffri di cecità notturna, dovresti assolutamente evitare di usare il camion di notte! Quando fuori fa buio, i tuoi occhi normalmente si adattano alla nuova situazione. Si ingrandiscono in modo da poter assorbire quanta più luminosità residua possibile. Se un veicolo ti si avvicina ora, la luce dei fari brilla nelle tue pupille spalancate e ti abbaglia gravemente. Per alcuni istanti, non vedi quasi nulla.

Nel traffico in senso contrario, è quindi meglio guardare la striscia di confine sul lato destro della strada. Ciò ti mantiene in corsia e ti impedisce di guardare direttamente i fari del veicolo in arrivo. Attenzione al buio e alla pioggia. È particolarmente affaticante per gli occhi quando si guida di notte sotto la pioggia. Le luci dei lampioni e delle auto si riflettono sulle strade bagnate e producono quindi stimoli molto più luminosi del solito. Guidare con particolare prudenza e lentamente in questa situazione. I disturbi possono prolungare la velocità di reazione e su strade bagnate il camion impiega più tempo a frenare che su strade asciutte.

Il corpo ha bisogno di dormire

Soprattutto quei conducenti, che a volte guidano durante il giorno e talvolta di notte, devono lottare contro la stanchezza durante la guida notturna. Il corpo umano è progettato per riposare di notte e recuperare durante il sonno. Di conseguenza, ti sentirai stanco più facilmente durante la notte che durante il giorno. Se i segni iniziano a sfocarsi davanti ai tuoi occhi, questo è un segno sicuro che il tuo corpo ha bisogno di una pausa. Altrimenti può facilmente portarti ad addormentarti momentaneamente, il che porta a un incidente. Proteggi te stesso e gli altri utenti della strada fermandoti per almeno venti minuti di sonnellino.

Se guidi regolarmente di notte, fatti controllare la vista. Con l’aumentare dell’età, la vista della maggior parte delle persone si deteriora. Poiché il processo è graduale, la maggior parte delle persone difficilmente se ne accorge. Al più tardi dal tuo 50° compleanno, come camionista dovresti visitare di tanto in tanto il tuo ottico. Da questa età aumenta anche il rischio di cataratta. Questo può essere corretto con una semplice operazione. Se vedi bene e non soffri di cataratta, ma hai ancora problemi con le luci durante la guida notturna, puoi provare gli occhiali con uno speciale rivestimento antiriflesso. È proprio la luce bluastra, particolarmente abbagliante, che viene filtrata da questo rivestimento.

Anche se c’è meno traffico sulle strade, i viaggi notturni sono più faticosi per il corpo rispetto a quelli diurni. È normale che ci si stanchi verso sera e che si veda meno bene al buio. Il passaggio dall’oscurità ai fari mette a dura prova gli occhi. Ascolta i segnali del tuo corpo e interrompi la guida notturna se rischi di addormentarti. Se viaggi regolarmente di notte, dovresti farti controllare gli occhi per problemi di vista, cecità notturna e cataratta. E prima di partire, assicurati che non ci sia divieto di circolazione notturna per i camion sul percorso pianificato!

Torna su