skip to Main Content
0376 638768 info@disciotruck.it

Poche parti del tuo camion o pick up influenzano ogni aspetto della tua esperienza di guida. La fanaleria è una di queste parti. Non solo forniscono la sicurezza necessaria durante la guida, ma aggiungono anche estetica al tuo veicolo. Assicurati di ottenere la migliore fanaleria possibile per il tuo veicolo. Siamo qui per aiutarti a selezionare la migliore fanaleria per il tuo camion. Dai un’occhiata alla nostra vasta gamma di fanaleria per camion, pick up e autocaravan. Le vecchie lampadine alogene si stanno rapidamente estinguendo. Ciò è dovuto principalmente alle nuove e migliorate luci a LED che stanno diventando sempre più comuni. Oltre alle luci a LED, anche le luci a scarica ad alta intensità (HID) stanno diventando un aggiornamento popolare, ma non sono così popolari come il LED.

La fanaleria per camion può ridurre drasticamente i costi di manutenzione e sostituzione standard e, con la cura e l’installazione adeguate, le luci LED per camion sono progettate per durare per tutta la vita di un veicolo.  Scegli una luce LED con struttura sigillata e lente in policarbonato. La struttura proteggerà la luce dai danni causati dall’acqua e la lente in policarbonato non si romperà come una lente di vetro se viene colpita da detriti volanti sulla strada. La scelta di una luce con un grado IP elevato è importante anche se si desidera che la luce sia protetta da urti, polvere, pioggia e lavaggi. Maggiore è il grado di protezione IP, maggiore è la protezione della luce.

Fanaleria a LED

Per ridurre i costi e la manutenzione, valuta di investire in luci a LED classificate per PC . Una luce di ingombro laterale o luce d’ingombro produce un angolo di visione totale di 90° (45° a sinistra ea destra del centro della luce). Le luci a fascio stretto producono un’illuminazione efficace per un’area di un rimorchio per trattore, quindi i camion devono utilizzare entrambe le luci per soddisfare i requisiti di visibilità. Le luci classificate per PC producono un angolo di visione totale di 180° (90° a sinistra e a destra del centro della luce). Grazie al loro fascio luminoso ampio, soddisfano la necessità di una luce d’ingombro e di una luce di ingombro laterale quando installate sugli angoli anteriori o posteriori di un rimorchio per trattore.

Assicurati che la tensione della tua luce a LED sia compatibile con la tensione di funzionamento del carrello. Ad esempio, non vorrai usare una luce a 6 volt con un sistema a 12 volt. Quella lampadina si brucerà molto rapidamente. Oppure supponiamo che tu usi una luce da 24 volt su un camion da 12 volt: se ottieni una potenza luminosa, non sarebbe vicino a ciò che è possibile da quella luce. Quando installi una nuova fanaleria per camion a LED, lubrifica prese, terminali o qualsiasi connessione elettrica associata con grasso dialettico per sigillare l’umidità e prevenire la corrosione. Poiché il grasso può asciugarsi, è necessario controllare periodicamente i collegamenti.

È importante mantenere le connessioni lubrificate per mantenere la funzionalità della tua luce. Tuttavia, troppo grasso può interferire con la connessione terminale/presa e impedire il funzionamento di una luce. Se stai risolvendo un problema con una delle tue luci, non perforare alcun cavo. Questo può far entrare umidità e portare alla corrosione. Quindi, alla fine, potresti finire per fare più male che bene.

Cosa considerare durante l’acquisto di fanaleria

I lumen sono una misura della potenza di una luce. Le luci con lumen più alti saranno più luminose delle luci con lumen inferiori. Conoscere il flusso luminoso della barra luminosa può aiutarti a confrontarlo con altre luci in modo da sapere quale barra luminosa produrrà la maggior quantità di luce. La potenza di una barra luminosa ti dice quanta potenza la barra luminosa assorbe dal tuo camion. Trovare una barra luminosa che dia lo stesso numero di lumen utilizzando meno energia può aiutare a non scaricare la batteria del veicolo quando si utilizza la barra luminosa.

Invece di acquistare una singola barra luminosa più grande, dovresti prendere in considerazione l’acquisto di due più piccole. Il vantaggio di avere più di una barra luminosa è la flessibilità che questo ti offre nel montaggio delle barre luminose. Inclinando le luci in direzioni leggermente diverse, puoi aumentare l’illuminazione complessiva che danno.

Montaggio della fanaleria

Una volta che hai la barra luminosa, ti consigliamo di installarla. Il primo passo è fissare la luce alla staffa di montaggio. Una volta fissata la luce alla staffa di montaggio, sei pronto per fissare la staffa al veicolo utilizzando l’hardware in dotazione. Dopo aver montato la barra luminosa sul veicolo, è il momento di collegare i fili all’interruttore del relè. Basta abbinare i colori dei fili e collegare il rosso al rosso, il nero al nero. Una volta che i collegamenti sono stati fissati saldamente, è una buona idea avvolgere i collegamenti dei cavi in ​​nastro isolante per coprire eventuali cavi scoperti.

Una volta collegato l’interruttore del relè, è il momento di collegare l’interruttore del relè alla batteria. Il filo rosso va al terminale positivo della batteria mentre il filo nero va al terminale negativo. L’ultimo passo è assicurarsi che tutto funzioni. Accendere e spegnere più volte la luce per verificare se funziona correttamente. Una volta che sei sicuro che la luce funzioni correttamente, agita bene la barra di montaggio con le mani per assicurarti che sia saldamente fissata al camion. Ora sei pronto per partire! 

Fanaleria alogena, LED o HID? 

Vantaggi e svantaggi fanaleria a LED

Le luci a LED consumano in media circa il 75% in meno di energia rispetto ai loro predecessori alogene. Ciò che questo significa per te è che hanno una durata di vita molto più lunga in confronto. Un faro a LED può durare 5 volte più a lungo di una luce alogena. Chiunque abbia mai incontrato una luce a LED nella propria casa o su un veicolo può attestare la luce intensamente brillante emessa dalle lampadine a LED. Dotare il tuo camion o pick up di una luce a LED ti darà una luce più nitida e brillante per illuminare la strada davanti a te. L’unico svantaggio della fanaleria a LED è che è un po’ più costoso. I LED sono una tecnologia più recente e avanzata, quindi ti costeranno un po’ di più.

LUCI ALOGENE

Le luci alogene in media ti faranno risparmiare denaro rispetto alle luci a LED. Molto di questo alla fine si ridurrà al wattaggio della luce alogena che scegli, poiché un wattaggio più elevato / alogeni di qualità superiore in genere costano di più. Se non sei così preoccupato per la luminosità della tua luce o per la tecnologia più avanzata, questi risparmi potrebbero essere desiderabili.

Lo svantaggio delle luci alogene è che possono consumare molta energia. Consumano molta più energia delle luci a LED. Se stai equipaggiando il tuo veicolo con un numero di luci alogene di wattaggio più elevato, devi prendere le precauzioni necessarie per assicurarti di non danneggiare il tuo impianto elettrico sistema.

LUCI HID

Le luci HID sono 2,5 volte più potenti delle luci alogene. Producono una luce molto più luminosa, nitida e di più ampia portata rispetto a una lampadina alogena. Rispetto alle lampadine alogene, le luci HID hanno il vantaggio aggiuntivo di richiedere circa il 60% in meno di energia per funzionare. L’unico loro svantaggio è che sono un po’ più lento. Le luci HID impiegano un po’ di tempo per accendersi dopo essere state accese. Ci vogliono solo pochi secondi prima che si accendano, ma potrebbe causare un po’ di fastidio se sei di fretta.

Non sai come scegliere e installare la barra luminosa a LED giusta per il tuo camion? Siamo qui per dirti quello che devi sapere. La risposta a questa domanda dipende dalle condizioni e dai requisiti di guida e fuoristrada. Il team di Discio Truck può aiutarti a rispondere a qualsiasi domanda sulla fanaleria del camion che potresti avere e aiutarti a selezionare il giusto mix di illuminazione per il tuo camion, pick up o autocaravan. 

Back To Top