skip to Main Content
0376 638768 info@disciotruck.it

Probabilmente non c’è altra cosa associata ai conducenti di camion quanto l’uso della radio C.B. Le antenne C.B. sono un ricetrasmettitore di onde radio per parlare e condividere informazioni in ogni condizione e circostanza. Il segnale radio, infatti, è garantito in ogni zona remota in quanto lo produce l’antenna del veicolo e non c’è pericolo di mancanza di segnale come con la copertura del segnale cellulare. Significa che grazie ad un’antenna c.b. sei sempre raggiungibile: in alta quota, nei boschi, nel deserto. E puoi anche risparmiare: l’antenna c.b. è pronta all’uso e senza costi aggiuntivi, sia all’estero che senza limite di persone.

Dalla sua invenzione nel 1945, la radio c.b. è ancora popolare tra i camionisti professionisti di tutto il mondo. Soprattutto, al di fuori del “Occidente”. Ha raggiunto il suo apice alla fine degli anni ’70. Sebbene sia spesso sostituito da moderni mezzi di comunicazione come app per driver e accesso GPS su ogni smartphone, ha ancora i suoi vantaggi.

Come regola generale per tutte le installazioni di antenne c.b, più lunga è l’antenna, migliori saranno le prestazioni che riceverai. Può sembrare ovvio, ma otterrai prestazioni migliori (sia in termini di potenziale di gamma che di longevità) da un marchio noto e affidabile. DISCIO TRUCK è sinonimo di alta qualità, un marchio di grande affidabilità per prodotti rigidamente selezionati. Infine più in alto puoi montare l’antenna, migliori saranno le prestazioni che riceverai. Idealmente si consiglia almeno 1/2 dell’antenna sopra la linea del tetto e almeno 1/3 sopra la linea del tetto.

Vantaggi della radio CB

La radio C.B. deve la sua popolarità al costo relativamente basso, all’affidabilità e all’applicazione versatile. È uno strumento che consente agli utenti di comunicare tra loro attraverso un sistema radio a breve distanza all’interno della banda dei 27 MHz (11 m). La guida del camion è un impegno indiscutibile. L’aspetto sociale dell’uso della radio C.B. non può essere sopravvalutato. Aiuta i compagni di percorso a tirarsi su il morale a vicenda o semplicemente a impegnarsi in una chiacchierata amichevole.

Chiunque abbia un paio di anni di esperienza alle spalle come autista di camion a lungo raggio può facilmente ricordare situazioni quando si utilizza la radio CB risparmiando ore di tempo. Che si tratti di evitare l’ingorgo, un posto di blocco causato da condizioni meteorologiche estreme o eventi imprevedibili come collisioni.

Nell’era digitale in cui viviamo attualmente, ogni dispositivo è in rapida evoluzione o viene sostituito da un altro a un ritmo impressionante. Non è diverso con CB Radio. Al giorno d’oggi, grazie alla popolarità dei telefoni cellulari, l’uso della radio CB diminuisce sempre di più. L’utilizzo dipende da fattori come il terreno, il numero di conducenti che utilizzano il canale o anche il numero di edifici intorno. I telefoni cellulari in questo senso vincono senza compromessi, praticamente senza limiti di distanza. Questo cambiamento, tuttavia, quando si tratta di aree con un intervallo limitato per le celle. In tali occasioni, la radio C.B. supera la tecnologia moderna e consente di comunicare grazie alla grande facilità d’uso. Molto spesso è servito e serve ancora come mezzo per chattare e socializzare con altri conducenti sulla strada. Non c’è modo più semplice per chiacchierare su una conferenza con altri piloti.

Dove installare l’antenna c.b

In termini di prestazioni, il massimo è montare un’antenna c.b. nel mezzo del tetto del tuo pickup. Ciò garantisce che sarà posizionato nel punto più alto del veicolo, il che massimizzerà le prestazioni. Sarà installato anche al centro del telaio del camion. Ciò serve sia a ridurre al minimo qualsiasi distorsione direzionale sia a migliorare le capacità di trasmissione omnidirezionale. Per le installazioni sul tetto, le antenne con montaggio magnetico tendono a funzionare meglio.

Il montaggio di un’antenna su una cassetta degli attrezzi è un’altra opzione estremamente popolare e può essere un’ottima scelta. Per i supporti della cassetta degli attrezzi, la maggior parte delle persone utilizzerà un tradizionale supporto a 3 vie insieme a un’antenna in fibra di vetro. Quando si monta sulla cassetta degli attrezzi, assicurarsi di utilizzare una lunghezza dell’antenna che pulisca la linea del tetto. Ancora una volta, idealmente vorresti 1/2 dell’antenna sopra il tetto con un minimo di 1/3 che lo pulisce. Se monti solo una singola antenna, prova a montarla sul lato del guidatore. Ciò impedirà alla cabina del camion di bloccare i segnali provenienti da altri conducenti su e giù per la strada.

Se si desidera montare dietro la cabina ma non si dispone di una cassetta degli attrezzi o non si desidera perforarla, il montaggio utilizzando il foro è un’ottima opzione. I picchetti sono le aperture quadrate lungo le sponde del pianale di un camion e offriamo speciali supporti per antenna che si adattano a quei punti, senza necessità di perforazione. Un’antenna in fibra di vetro sarà la scelta migliore per una posizione di montaggio con picchetto. Ancora una volta, assicurati di scegliere una lunghezza che ottenga almeno 1/3 dell’antenna sopra la linea del tetto e installala sul lato del conducente, se possibile, per la migliore ricezione da altri veicoli.

Anche il montaggio dell’antenna c.b. lungo il canale del cofano è popolare tra i proprietari di pickup e talvolta è l’unica opzione se un rimorchio, un camper o una ralla rendono impossibili altre opzioni. Se stai cercando un aspetto più installato in fabbrica, il montaggio lungo il canale del cofano offre probabilmente l’aspetto più pulito di tutte le opzioni discusse. Le antenne in fibra di vetro tendono ad essere l’opzione migliore per le installazioni su cappa. Assicurati di scegliere una lunghezza in cui almeno 1/3 dell’antenna superi la linea del tetto per prestazioni accettabili.

Back To Top