skip to Main Content
0376 638768 info@disciotruck.it

Le minigonne laterali sono pannelli rigidi aggiunti alla parte inferiore del camion tra le ruote. Il loro scopo principale è ridurre i ricircoli aerodinamici del flusso locale riducendo in definitiva la resistenza del camion. La resistenza aerodinamica dovuta all’introduzione delle perdite aerodinamiche è uno dei maggiori contributi al consumo complessivo di carburante del camion e le minigonne laterali e le altre carenature sono una soluzione efficace per ridurre il coefficiente di resistenza del camion .

Le minigonne sono attaccate al rimorchio davanti alle sue ruote, dove deviano l’aria per ridurre la turbolenza e trascinare che spreca carburante. Di solito sono realizzati con materiali come alluminio, gomma o fibra di vetro. Devono essere abbastanza fermi per fare il loro lavoro, ma devono avere una certa flessibilità, in modo che non si spezzino se il rimorchio colpisce qualcosa come un cumulo di neve. Hanno un aspetto elegante e si dice che restituiscano un risparmio di carburante fino al 7% a velocità autostradali. All’interno della nostra selezione sono presenti inoltre copertura gradini e kit tubi per minigonna, pacche luci e profili minigonna laterali e superiori.

Differenze tra protezioni laterali per semirimorchi e minigonne laterali

È importante ricordare che le protezioni laterali del semirimorchio non sono le stesse delle minigonne laterali. Una gonna laterale, che si inserisce tra le ruote anteriori e posteriori di un semirimorchio, aiuta a migliorare l’aerodinamica e non è destinata alla protezione. Le minigonne laterali sono solitamente realizzate in fibra di vetro, alluminio o plastica, per dare loro flessibilità e, secondo quanto riferito, migliorare il risparmio di carburante, motivo per cui vengono utilizzate su grandi camion che trasportano merci.

Le protezioni laterali, invece, sono progettate appositamente per prevenire lesioni. Poiché le protezioni laterali sono generalmente realizzate in acciaio e sono posizionate tra le ruote del semirimorchio (non sopra di esse), aiutano a impedire a un veicolo più piccolo di viaggiare sotto il camion.

Caratteristiche minigonne

L’efficacia delle minigonne dipende principalmente da quanto vicino al suolo può essere mantenuto il bordo inferiore. Quel bordo dovrebbe essere a meno di 2 centimetri da terra, altrimenti l’efficacia delle minigonne diminuisce rapidamente all’aumentare della distanza. Le minigonne laterali vengono utilizzate per ridurre la quantità di area ad alta pressione sul lato dell’auto per andare sotto l’auto dai lati. Se si utilizza uno sdoppiatore d’ aria , l’aria sotto l’auto è a bassa pressione, il che fa sì che l’aria ad alta pressione all’esterno e sui lati dell’auto venga a precipitare riducendo l’effetto suolo e la deportanza .

Le nostre minigonne laterali soddisfano i requisiti delle norme europee relative alla sicurezza stradale. Facciamo ogni sforzo per garantire che le nostre minigonne laterali siano caratterizzate da un design moderno, che si abbini perfettamente al particolare marchio del veicolo. A volte l’elegante finitura assume la forma di listelli di finitura in alluminio e caratteristiche scale in lamiera a strappo. Anche la funzionalità costituisce per noi una vera sfida, per questo le minigonne possono essere inclinate, aperte e abbinate con cura ad ogni passo, il che dovrebbe comportare il loro adattamento e interazione con qualsiasi veicolo. Nella nostra selezione troverai minigonne laterali per camion di tutte le marche.

Back To Top