Skip to content
0376 638768 info@disciotruck.it

Perché è importante sostituire i coprimozzi per camion

Quando allestisci il tuo camion, cerchi un equilibrio tra valore, prestazioni e stile e niente mette a lucido la tua attrezzatura come i coprimozzi. Forse hai rimandato questi aggiornamenti o ti stai chiedendo se i coprimozzi valgono il prezzo. Questa guida rapida può aiutarti a capire le tue opzioni e scegliere quelle migliori per il tuo camion.

Quando sostituirli

L’installazione di un nuovo set di coprimozzi migliora istantaneamente l’aspetto del tuo camion. Vanno lontano con te, offrendo chilometro dopo chilometro di solide prestazioni su strada. La manutenzione regolare prolunga anche la loro durata utile. L’uso di detergenti per ruote appositamente formulati rimuove polvere e macchie dalle loro finiture. Ma come fai a sapere quando cambiare i coprimozzi e le coperture degli assi? Come molte altre parti esterne, la durata dei coprimozzi e delle coperture degli assi può variare notevolmente. Un conducente che percorre 125.000 miglia all’anno potrebbe aver bisogno di sostituzioni prima di qualcuno che guida solo 50.000 miglia all’anno. Quindi, l’aspetto e l’integrità strutturale delle coperture dell’assale e dei coprimozzi sono i migliori indicatori dell’opportunità o meno di sostituirli.

Finiture opache, pezzi rotti, graffi e simili sono tutti segni che è necessario sostituirli. La sostituzione dei coprimozzi e delle coperture degli assali dei semirimorchi è un processo semplice. I coprimozzi tendono ad essere disponibili in diversi stili. Prima di rimuovere i coprimozzi, assicurati che il tuo camion sia parcheggiato su una superficie piana e di aver posato dei cunei per mantenerlo in posizione. Puoi semplicemente usare un paio di cacciaviti piatti a punta larga per allentare delicatamente il coprimozzo finché non si stacca da solo. Un pratico dispositivo come lo strumento di montaggio del coprimozzo salverà i coprimozzi da danni involontari e renderà il processo di installazione ancora più semplice.

I tappi a vite si attaccano tramite dadi alle alette esistenti del tuo camion: devi solo svitare i dadi, sostituire il tappo e riattaccare i dadi. I coprimozzi imbullonati sono un po’ più complicati da sostituire. Dovrai usare la tua chiave inglese per rimuovere i dadi ad alette, ma allenta prima ogni altro dado ad alette. Dopo che sono tutti allentati, toglierai i dadi e le rondelle, sostituirai il coprimozzo e stringerai ogni dado, di nuovo, lavorando in uno schema opposto come prima. Utilizzerai un processo simile anche sulle coperture degli assi.

Importanza dei coprimozzi

Molti camionisti si chiedono: “Sono necessari i coprimozzi?”. Per rispondere a questa domanda, diamo un’occhiata ai loro principali vantaggi. Lo scopo più ovvio che servono è mantenere le ruote pulite proteggendole da sporco, detriti stradali, sale e agenti atmosferici. Con un investimento così piccolo, le tue ruote rimarranno intatte per molto più tempo. Non c’è dubbio che i coprimozzi possono anche migliorare l’aspetto del tuo camion. Con così tanti stili sul mercato, ne troverai sicuramente alcuni che si abbinano alla tua estetica. Dall’elegante cromatura allo splendido rivestimento in polvere nera, ci sono apparentemente infinite opzioni di copriruota dei migliori marchi del settore.

Ciò che potrebbe non essere così ovvio sono i vantaggi aerodinamici delle coperture delle ruote e degli assi. Pensala in questo modo: la maggior parte dei cerchi e degli assi motore sono a forma di scodella con design leggermente convessi. Immagina quanta aria può rimanere intrappolata all’interno, consumando prezioso carburante. Troverai molti modelli di copriruota che possono aiutare a ridurre la resistenza aerodinamica. Di conseguenza, migliorano il risparmio di carburante del tuo camion. Oltre ai copriruota, i coprimozzi sono un altro ottimo modo per aggiungere qualcosa di “extra” allo stile del tuo camion. La maggior parte dei modelli si infila o si spinge sulla ruota, quindi sono facili e veloci da installare. Sia come sostituti che come sottili aggiornamenti di stile, sono investimenti economici e utili.

 

Torna su

🌟VIENI A TROVARCI!🌟