skip to Main Content
0376 638768 info@disciotruck.it
Scegliere La Fanaleria Giusta Per Il Tuo Camion, Autocaravan E Pick Up

Scegliere la fanaleria giusta per il tuo camion, autocaravan e pick up

Quando prendi in considerazione la fanaleria per il tuo camion, autocaravan e pick up, inizia con il tipo di veicolo che stai utilizzando. Nella maggior parte dei casi, un autocarro leggero avrà requisiti di illuminazione completamente diversi rispetto a un autocarro pesante. In condizioni buie e tempestose, guidare può diventare un compito infido. La capacità del tuo veicolo di illuminare la strada davanti a te è fondamentale per raggiungere la tua destinazione in tempo. Che si tratti di un set di proiettori o di una luce a cupola per la cabina, la sostituzione della fanaleria del camion con i LED offre numerosi vantaggi, tra cui una migliore emissione di luce, una maggiore durata e risparmi sulla sostituzione di gas e lampadine a lungo termine.

L’importanza della fanaleria per camion

Quando la visibilità è compromessa dall’oscurità, dalla neve o dalla nebbia, i tuoi fari non solo ti aiutano a vedere cosa c’è di fronte a te, ma consentono anche agli altri di vederti. Durante l’inverno, il sole tramonta molto prima, aumentando il tempo in cui si finisce per guidare al buio. A seconda della tua destinazione, potresti anche incontrare aree prive di illuminazione stradale sufficiente. Entrambe queste situazioni richiedono maggiore luce. Le luci a LED per camion tendono a offrire fasci più luminosi. Questo è un grande aiuto in condizioni eccessivamente buie. Una migliore illuminazione può anche fare la differenza quando altri veicoli cercano di individuarti attraverso intense barriere di neve o nebbia.

I fari sporchi o danneggiati possono diventare un grave ostacolo durante un lungo viaggio. La fanaleria del camion che scegli dovrebbe essere in grado di resistere all’impatto di detriti stradali, ghiaccio o persino grandine. Fai una scelta di qualità che durerà a lungo: da Discio Truck puoi trovare i migliori marchi per il tuo camion. Poiché i fari possono sporcarsi abbastanza facilmente, ti consigliamo anche di considerare opzioni facili da pulire. La luminosità dei fari non significa nulla se la luce non è diretta nel modo appropriato.

Un’altra considerazione da tenere a mente è che determinate condizioni possono richiedere l’illuminazione di diverse parti della strada. I fendinebbia per camion hanno percorsi dei raggi esclusivi che funzionano bene quando il cielo davanti è nebbioso. Dirigendo un tunnel di luce più concentrato sulla strada, questi fari potenziati sono in grado di offrire una maggiore visibilità. Se consideri questi aspetti chiave delle prestazioni dei fari, farai sicuramente una scelta intelligente per la fanaleria del tuo camion. 

I migliori materiali

I corpi della fanaleria sono disponibili in tutti i tipi di materiali, ciascuno con proprietà distinte. I più comuni di questi materiali includono:

  • Plastica. Solitamente sotto forma di policarbonato o ABS, la plastica è un materiale molto popolare nelle lampade a LED perché è economico da produrre, leggero e non corrosivo. Tuttavia, la plastica tende anche a diventare fragile con l’esposizione prolungata al sole e si scioglie se esposta al calore. I LED in plastica di qualità superiore, tuttavia, sono spesso trattati per avere una migliore resistenza al calore e ai raggi UV.
  • Alluminio. Spesso trovato nelle lampade di fascia alta, l’alluminio è anche estremamente leggero e non arrugginisce. Ma a differenza della plastica, non si rompe, non si scioglie o si deteriora facilmente nel tempo. Viene anche comunemente trattato con varie finiture come zinco o verniciatura a polvere per una maggiore resistenza alla corrosione. Tuttavia, poiché è costoso da produrre, le lampade a LED in alluminio tendono ad essere costose.
  • Acciaio inossidabile. Una combinazione di leghe a base di ferro, l’acciaio inossidabile combina la resistenza e il costo inferiore dell’acciaio con le proprietà antiruggine dell’alluminio. Le lampade a LED con corpi in acciaio inossidabile hanno in genere una finitura lucida o verniciata a polvere.

Oltre al materiale, la fanaleria per camion varia anche in termini di tipi di montaggio. I LED sono comunemente montati sulla superficie utilizzando una staffa di metallo o plastica o una flangia. Ci sono anche lampade che utilizzano gommini in gomma o plastica che sono più facili da installare o rimuovere per scopi di manutenzione. In conclusione, quando acquisti nuovi pezzi di fanaleria, assicurati che siano compatibili con le opzioni di montaggio presenti nel tuo camion.

 

Back To Top