skip to Main Content
0376 638768 info@disciotruck.it
Viaggia In Sicurezza Con Il Tuo Camion

Viaggia in sicurezza con il tuo camion

Nel corso del progresso tecnico, sempre più sistemi di assistenza alla guida stanno diventando obbligatori per la sicurezza dei camion. Riducono al minimo il pericolo nel traffico stradale per te come conducente e per gli altri utenti della strada. I sistemi predittivi di assistenza alla guida possono prevenire gli incidenti utilizzando la tecnologia dei sensori e i calcoli. Tuttavia, non tutti i camion sono dotati di questi sistemi.

Comuni sistemi di assistenza alla guida

Assistenti alla svolta: i sensori controllano l’intero lato del camion e la larghezza della corsia adiacente. Se qualcosa o qualcuno si muove in quest’area, il conducente riceve un segnale luminoso. In caso di grave pericolo di incidente, viene emesso un segnale acustico. Se tu, come conducente, non intervieni abbastanza rapidamente, alcuni sistemi possono anche frenare automaticamente. Questo sistema di assistenza alla guida non è utile solo agli incroci, ma anche e soprattutto in autostrada nei cambi di corsia.

Controllo della velocità: questo sistema di assistenza alla guida utilizza una telecamera anteriore per misurare la distanza dal veicolo che precede e regola automaticamente la velocità del camion per mantenere la distanza prescritta.

ABS: Il sistema di frenata antibloccaggio fa parte da tempo della vita di tutti i giorni. Assicura che le ruote non si blocchino durante la frenata. Ciò significa che il veicolo può ancora essere guidato durante la frenata.

ESP: il programma elettronico di stabilità è obbligatorio anche per i camion dal 2014. Mediante la frenata mirata delle singole ruote, impedisce al camion di slittare in caso di sovrasterzo o sottosterzo in curva.

Sistema di telecamere per punti ciechi: ci sono una serie di punti ciechi sul camion che tu come conducente non puoi vedere. Il sistema filma tutti questi angoli con telecamere nella parte anteriore, posteriore e su entrambi i lati del camion. A seconda di dove ti stai dirigendo, l’immagine della telecamera appropriata viene mostrata su un display per una maggiore sicurezza del camion.

Sensore di luce: rileva le condizioni di illuminazione e regola automaticamente i fari del camion.

Il necessario per la sicurezza del tuo camion

L’assistente alla frenata di emergenza è già obbligatorio in tutti i camion prodotti dal 2015. L’assistente alla frenata di emergenza calcola continuamente la velocità e la distanza dagli altri utenti della strada. Avverte il conducente con segnali visivi e acustici se la velocità è troppo elevata e la distanza è troppo breve. Se necessario, il sistema stesso può avviare la frenata di emergenza. Dal 2015 è stato installato su tutti i camion in Germania Sistema il sistema di avviso di deviazione dalla corsia che utilizza una telecamera frontale per verificare se il camion è nella sua corsia. Se esci dalla corsia senza aver inserito l’indicatore di direzione o frenato, un segnale acustico ti avvisa. Alcuni dei sistemi di assistenza alla guida possono anche intervenire nel processo di sterzata. Questo può prevenire incidenti nel caso in cui il conducente si addormenti.

Se inizia a piovere, grazie ai sensori della pioggia, i tergicristalli si accendono automaticamente con l’impostazione appropriata. La retromarcia non è del tutto semplice per i camion. Una telecamera per la retromarcia semplifica questo compito e un segnale acustico ti avverte di una possibile collisione. I sistemi di assistenza alla guida non sono privi di limitazioni. Mentre alcuni sistemi di assistenza alla guida sono più utili di quanto effettivamente necessario (come il sensore pioggia o luce), i sistemi di assistenza alla guida predittivi possono salvare vite in caso di emergenza.

Maggiore sicurezza in viaggio

Tuttavia, capita spesso che i camionisti spengano i sensori alla guida. Questo principalmente perché sono più dannosi che utili in molte situazioni di traffico. Il sistema di avviso di deviazione dalla corsia non capisce, ad esempio, perché in una serie di lavori stradali il camion non vuole rimanere nella corsia specificata ed emette un segnale acustico continuo. Anche il regolatore elettronico della velocità adattivo può essere un ostacolo, ad esempio quando si desidera sorpassare. Inoltre, molti camion utilizzano la scia dei veicoli che precedono per risparmiare carburante. Anche la funzione di controllo automatico della velocità adattivo non lo consente.

I sistemi di assistenza alla guida non sono perfetti, ma necessari. Il traffico sulle autostrade, sulle strade extraurbane e nelle città continua ad aumentare. È difficile tenere sempre traccia delle cose da solo. Ecco perché i sistemi di assistenza alla guida possono effettivamente salvare vite umane. Molti incidenti che coinvolgono autocarri dimostrano che i sistemi di soccorso erano stati disattivati. Per questo sono previste sanzioni sensibili.

Back To Top