Se possiedi un camion Ford, sai quanto sia importante personalizzare il tuo veicolo con accessori…
Quanto durano le lampadine alogene, led e hid?
Quanto durano le lampadine alogene, led e hid? Abbiamo tutte le risposte alle tue domande! Se hai lampadine dei fari che hanno qualche anno, è probabile che non siano così luminose come una volta. Questo processo è chiamato degradazione della lampadina del faro . Il degrado è il processo di degradazione o abbassamento a un livello meno efficace. Quando le lampadine si degradano, si attenuano lentamente nel tempo. Questo processo avviene per un periodo più lungo e si applica a tutti i tipi di lampadine per fari: alogene, HID e LED.
Come le lampadine alogene si degradano nel tempo?
La maggior parte dei veicoli viene fornita di serie con fari alogeni OEM . Le lampadine alogene hanno la durata di vita più breve e hanno il più alto potenziale di degrado del bulbo. All’interno della capsula di vetro della tua lampadina alogena, c’è un filamento di tungsteno rotondo. Un lato del filamento riceverà una tensione positiva mentre l’altro lato riceverà una tensione negativa. Quando queste tensioni si combinano, il filamento rotondo di tungsteno diventerà estremamente caldo. Il gas contenuto all’interno del bulbo è chiamato alogeno che impedisce al filamento di surriscaldarsi e potenzialmente provocare incendi. Ora capisci il nome dietro le lampadine alogene.
La costante rielaborazione del ciclo di accensione e spegnimento della lampadina alogena porterà alla degradazione del filamento di tungsteno. Più usi lampadine alogene, il degrado aumenta e hai meno filamenti. Il meno filamento di tungsteno che hai porta a meno bagliore, il che significa che la luminosità inizia a sbiadire. Le lampadine alogene per fari hanno solo una durata nominale di 500-1000 ore a seconda della potenza, della marca e dello stile della lampadina che stai utilizzando. Durante la durata di vita stimata, si verificherà un degrado della luce dal 70% all’80% prima ancora che la lampadina raggiunga la fine della sua vita utile. Come driver, l’80% di luminosità in meno sarà un grosso problema. È importante aggiornare le lampadine alogene prima della fine della durata stimata. Puoi aggiornare i tuoi fari con nuove lampadine alogene oppure passare a una tecnologia diversa come HID o LED che saranno significativamente più luminosi delle lampadine alogene OEM.
Durata lampadine hid
La maggior parte dei veicoli più vecchi che vedi oggi su strada avrà di serie i fari alogeni. Al giorno d’oggi, sempre più case automobilistiche producono veicoli che escono dalla fabbrica con fari HID, noto anche come fari bi-xeno. Questa tecnologia è stata introdotta nell’illuminazione automobilistica circa 20 anni fa. Invece di avere un filamento all’interno del bulbo, gli HID hanno un guscio esterno in vetro e una capsula interna riempita di sostanze chimiche. Alcuni di questi prodotti chimici possono essere gas xeno, alogenuri metallici e minerali. Quando dai energia alla lampadina, crea un arco all’interno dell’HID. Quell’arco che salta da positivo a negativo attraverso le sostanze chimiche si accenderà nel plasma e creerà la fonte di luce. Questa fonte di luce sarà incredibilmente luminosa rispetto alle vecchie lampadine alogene.
Poiché gli HID utilizzano una miscela chimica, puoi ottenere colori diversi in base alla temperatura che potrebbe essere più adatta a te. Proprio come le lampadine alogene, nel tempo il processo di accensione e spegnimento del riscaldamento e del raffreddamento degli HID causerà il degrado. Le sostanze chimiche all’interno della capsula che contiene il gas ei sali metallici si degraderanno più lentamente di quanto farebbe una lampadina alogena. In media, si stima che le lampadine HID durino 5.000 ore. Sebbene questo sia 10 volte migliore rispetto alle lampadine alogene che hai sostituito, gli HID soffriranno comunque del degrado della luce nel tempo. A differenza della degradazione dal 70% all’80% osservata nelle lampadine alogene, vedrai una degradazione dal 40% al 50% negli HID entro la fine della durata stimata.
Durata delle lampadine a LED
Le lampadine a LED sono il prodotto più recente che puoi ottenere come opzione per la lampadina del faro. Alcuni dei suoi vantaggi sono:
- Opzione più luminosa disponibile
- Durata della vita più lunga
- Minima quantità di degrado
- Manutenzione molto bassa
Con queste qualità, puoi capire perché i LED potrebbero essere una buona scelta da utilizzare come fonte di luce. Le lampadine dei fari a LED saranno da 3 a 6 volte più luminose della tua lampadina alogena e possono essere da 2 a 4 volte più luminose di alcuni sistemi HID. I LED hanno la durata più lunga di 50.000 ore di tempo utilizzabile. Confrontalo con 5.000 ore con HID e capirai perché i LED sono un aggiornamento così popolare. Entro quelle 50.000 ore utilizzabili, sperimenterai solo un degrado della lampadina dal 20% al 30%. Ciò significa che mentre la lampadina alogena e HID si attenuerà dal 50% all’80% durante la loro vita, il LED continuerà a funzionare solo con un degrado del 20%.
Per capire come si verifica il degrado nei LED, è necessario capire come funziona una lampadina a LED. La parte della lampadina che crea la sorgente luminosa è chiamata diodo LED, situata sul calcio della lampadina LED. I diodi LED sono realizzati in materiale semiconduttore che diventa anche caldo e freddo; tuttavia, questi diodi sono molto più robusti di altre sorgenti luminose e possono resistere ai cicli di calore meglio di altre opzioni. Il costante ciclo di accensione e spegnimento della lampadina a LED è ciò che causa il degrado della lampadina dal 20% al 30% nel corso della vita. Ancora una volta, questo è un tasso di degradazione molto inferiore rispetto alle lampadine alogene e HID.
Quale lampadina è migliore per l’illuminazione del tuo camion
Ora che conosci le differenze tra alogeni, HID e LED, puoi sentirti sicuro di fare il tuo prossimo aggiornamento dei fari. L’unico altro problema che potresti potenzialmente incontrare sarebbe un fallimento catastrofico. Questo guasto è spesso ciò che le persone chiamano “lampadina bruciata”. Questo può accadere alle lampadine quando il filamento si spezza o se qualcosa all’interno della capsula smette di stabilire una connessione. Questo può accadere anche ai LED se la ventola o il driver LED si guastano prima della fine della loro durata stimata. Questo è un motivo enorme per assicurarti di ottenere le tue parti da un marchio di qualità e rispettabile che sostiene i suoi prodotti.
Non solo abbiamo esperienza sulla tecnologia di illuminazione, ma abbiamo anche un incredibile team di esperti del servizio clienti che sono sempre disponibili ad aiutarti a capire qual è l’aggiornamento giusto per il tuo camion, autocaravan o pick-up. Speriamo che questa spiegazione sia d’aiuto e se sei interessato a vedere quali aggiornamenti di illuminazione abbiamo per il tuo veicolo, puoi vedere cosa abbiamo a disposizione qui!