Skip to content
0376 638768 info@disciotruck.it

Il miglior materiale per parafanghi per il tuo camion

Ogni camion, autocaravan e pick-up ha bisogno di parafanghi. Alcuni potrebbero considerarli semplici decorazioni, ma hanno uno scopo prezioso: impedire alle gomme di lanciare in aria detriti stradali, acqua e sporcizia. Ma questo non significa che non puoi divertirti un po’ con loro, giusto? Prima di sostituirli con parafanghi nuovi, è saggio conoscere le tue opzioni. La praticità incontra l’estetica in questa guida rapida ai materiali dei parafanghi per camion.

Vantaggi dell’alluminio

I parafanghi in alluminio per camion sono una scelta classica per molti conducenti. Sono resistenti alla corrosione, leggeri e sono disponibili in un’ampia gamma di stili e finiture. Se desideri parafanghi durevoli che non si rovinino col tempo, l’alluminio è un’opzione eccellente. La lucentezza brillante di un parafango in alluminio perfettamente lucidato può aggiungere un impatto visivo simile al cromo. Se vuoi qualcosa di un po’ più sobrio, puoi optare per gli stili a coste e a rombi. I parafanghi nervati sfoggiano linee, chiamate anche nervature, su tutta la superficie. Ma hanno anche uno scopo pratico: aggiungere forza. La piastra diamantata in alluminio sfoggia linee a forma di diamante in rilievo sulla sua superficie. I suoi principali vantaggi sono la facilità di pulizia e la resistenza alla corrosione.

Cromo vs fibra di vetro

Quando molte persone pensano ai semirimorchi, probabilmente immaginano parafanghi cromati. Il cromo ha un bagliore caratteristico che aggiunge dettagli accattivanti a qualsiasi camion. Con i parafanghi cromati, il tuo camion farà sicuramente girare la testa. Naturalmente, anche il cromo ha i suoi vantaggi pratici. La cromatura può proteggere dalla ruggine, quindi i tuoi parafanghi rimarranno belli più a lungo. Inoltre il cromo è anche super facile da pulire: la maggior parte della polvere e dello sporco vengono via con una rapida passata o un po’ di acqua e sapone. E come l’alluminio e il polietilene, il cromo è disponibile in un’ampia gamma di colori o finiture. I parafanghi cromati sono in genere disponibili solo nelle dimensioni di un quarto di parafango. Se vuoi la lucentezza su un parafango più grande, come un mezzo parafango o un parafango intero, opta per l’acciaio inossidabile lucido.

Invece la vetroresina è una scelta meno comune per i parafanghi, ma presenta anche alcuni grandi vantaggi. Realizzati in plastica rinforzata con fibre, i parafanghi per camion in fibra di vetro offrono un’utilità leggera con resistenza alla ruggine. La fibra di vetro offre anche più scelte di colore grazie alle loro finiture verniciate esterne. Molte sono versioni OEM o sostituzioni dirette OE. Se mantenere l’aspetto di fabbrica del tuo camion è un obiettivo importante, i parafanghi in fibra di vetro ti aiuteranno a raggiungerlo. E il nero non è la tua unica scelta di colore. Troverai anche parafanghi in rosso, grigio, blu e altre tonalità.

Acciaio inossidabile: la scelta più popolare

I parafanghi per camion in acciaio inossidabile sono solitamente un po’ più pesanti. Ma compensano il loro peso aggiunto con la durata. L’acciaio inossidabile può resistere a un’ampia gamma di elementi dannosi: sale antigelo, sostanze chimiche e sporco, solo per citarne alcuni. E su piattaforme che richiedono una protezione più pesante, l’acciaio inossidabile è una buona scelta. Come il cromo e l’alluminio, i parafanghi in acciaio inossidabile possono avere una lucentezza molto brillante. I parafanghi in acciaio inossidabile sono comunemente disponibili in acciaio inossidabile 430 o inossidabile 304 se sei disposto a spendere un po’ di più per un prodotto premium. L’acciaio inossidabile 304 tende ad essere più costoso a causa del fatto che il metallo è più resistente alla corrosione.

Alcuni modelli sono dotati di una finitura opaca lucida, che offre ulteriori alternative per l’estetica del tuo camion. Tieni presente che l’acciaio inossidabile può essere più costoso. Tuttavia, potresti scoprire che i vantaggi valgono il prezzo più alto. Ora che hai maggiori informazioni sui parafanghi per semirimorchi , puoi capire meglio le tue opzioni. Dovrai valutare diversi fattori: costo, durata prevista, modelli di guida e valore estetico. Indipendentemente dal tipo che desideri acquistare, fare acquisti presso un rinomato rivenditore di accessori per semirimorchi è una mossa saggia. Ottieni una migliore qualità, valore, servizio e convenienza quando acquisti i tuoi parafanghi. Dai un’occhiata al nostro catalogo online!

Torna su